Come scegliere un buon monitor PC – la risoluzione

Come scegliere un buon monitor PC – la risoluzione

Ovviamente la risoluzione è uno dei fattori più importanti per determinare la qualità di un monitor PC. Purtroppo, questa periferica è fin troppo sottovalutata e spesso non prestiamo particolare attenzione allo schermo del nostro personal computer.

In questo articolo mi voglio dedicare alla risoluzione, uno dei fattori davvero chiave per godere al meglio del proprio PC.

La risoluzione

Il fattore risoluzione è davvero importante, soprattutto se pensate di utilizzare il vostro PC per particolari scopi. Ovviamente dovete sapere che la risoluzione Full HD(1920 x 1080 pixel) sta diventando lo standard di riferimento dei monitor più moderni, ma è ancora assai frequente trovare modelli con risoluzione inferiore. Tuttavia, la tecnologia fa davvero passi da gigante e – di conseguenza – è sempre più facile imbattersi in monitor PC che possiedono risoluzioni ancora più elevate. Ovviamente un monitor dalla risoluzione più elevata costa maggiormente rispetto agli altri prodotti ed avrà delle dimensioni più importanti. Ecco un breve elenco:

  • FULL HD (1920 x 1080 pixel): monitor dai 22 ai 27 pollici, circa.
  • QUAD HD (2560 x 1440 pixel): monitor dai 27 ai 30 pollici, circa.
  • ULTRA HD (3849 x 2160 pixel): monitor superiore ai 30 pollici.

Se non avete particolari esigenze, allora dovete sapere che un monitor FULL HD è largamente sufficiente pe garantire una buona esperienza visiva sia per lavoro che per guardare film o per giocare.

Inoltre dovete sapere che non è necessario possedere un monitor HD. Infatti, se utilizzate il PC solamente per scrivere qualche documento su word potete tranquillamente accontentarvi di una risoluzione più modesta, soprattutto se volete risparmiare qualche soldo.

Invece, vi devo dire che una risoluzione superiore al Full HD è indispensabile per coloro che ne fanno un utilizzo professionale, come editing e/o programmi di grafica. Inoltre una buona risoluzione è indispensabile per i gamers professionisti, soprattutto se si vuole un’esperienza davvero godibile e soddisfacente.

Fino a qualche anno fa la risoluzione FULL HD era davvero rara ed ora sta diventando la norma. Non serve avere un budget milionario per possedere un buon monitor PC, ma vi consiglio di prendere in considerazione le vostre necessità.

Zibwaldone

I commenti sono chiusi