Guida rapida ai servizi della Rete home | chi siamo | mail | sponsor

 

La nostra missione

      Zibaldone.it è una selezione ragionata dei migliori siti presenti sul web, divisi per categorie di interesse ed accompagnati da una breve recensione. Siamo instancabili navigatori, affrontiamo acque perigliose e rotte malsicure, alla continua ricerca di tesori che valga la pena di far emergere in superficie. Scegliamo solo il meglio, senza lasciarci abbagliare dall'altisonanza di ciò che incontriamo, ma anzi consapevoli che spesso lontano dai riflettori brillano le gemme più preziose.


Una scelta controcorrente

      Zibaldone.it ha operato una coraggiosa scelta: ha puntato su qualità e sostanza, due principi ispiratori che secondo noi sono andati smarriti nell'accelerazione frenetica che il crescente successo di Internet, soprattutto in Italia, ha impresso all'editoria on line. In un panorama sempre più caratterizzato da un preoccupante vuoto di idee e contenuti, laddove indici e portali offrono allo spaesato visitatore migliaia di link indistinti, il rigore intellettuale di una selezione fondata su valori reali ci è parso come l'unica via percorribile.


Il diritto alla qualità

      I criteri che la redazione ha posto alla base delle sue scelte attengono esclusivamente al livello della realizzazione ed alla qualità dei contenuti di ciascun sito. Se qualcosa manca all'appello di Zibaldone.it non significa che è stato dimenticato nei meandri della rete, ma semplicemente che per il giudizio del recensore non ha raggiunto quegli standard che secondo noi merita il pubblico italiano.


La coerenza del progetto

      Ogni angolo di Zibaldone.it ha dietro di sè un'idea, è parte di un disegno sistematico. In tutto ciò che facciamo batte forte la volontà di offrire ai nostri lettori un servizio di reale utilità, interpretando le loro esigenze e indirizzandoli verso il meglio. Cerchiamo di farlo con onestà intellettuale e in un buon italiano, il che di questi bassi tempi non ci pare poco.



Dicono di noi:

Agosto 2000
Il più autorevole indice di ricerca francese, Bonweb, inserisce Zibaldone.it tra i migliori venti siti italiani



Maggio 2000
Zibaldone.it è inserito nel cd-rom n.5 di Computer No Problem, guida all'uso del Pc edita da McGraw-Hill



Maggio 2000
Zibaldone.it viene eletto "Sito del giorno" dallo staff di Free On Line



Marzo 2000
Zibaldone.it concorre nella WebCup, la competizione per il miglior portale italiano del 2000!



Febbraio 2000
Zibaldone.it è segnalato nel primo numero di Happy Web, il nuovo Internet magazine edito da Rizzoli.



Novembre 1999
Un grande riconoscimento per la redazione di Zibaldone.it: la nostra guida e' segnalata dagli autori di Internet 2000, manuale per l'uso della rete edito da Laterza, come utile strumento per la ricerca sul web.





Zibaldone.it
GUIDA RAPIDA AI
SERVIZI DELLA RETE




Fondato e diretto da:
Valerio Bellomo


Progetto tecnico
e grafico di:
Francesco Ricca


Caporedattore:
Paolo Fiorenza


In redazione:
Gabriele Guerra
Francesco Capuano
Francesco Ricca
Paolo Vanossi



Grafico:
Gabriele Guerra


Web producer:
Paolo Fiorenza
Lo Zibaldone originale è solo http://www.zibaldone.it